Dominus Tecum

Dal 30 luglio al 25 agosto  il Borgo di Vigoleno (PC) ospita la mostra a entrata gratuita “Giocattoli e preghiere” del fiorenzuolano Norberto Civardi, consulente creativo per agenzie pubblicitarie e partecipante all’Elephant Parade di Milano nel 2011.

Appesi a lunghi cavi al soffitto della chiesa e appoggiati a un piccolo davanzale su cui sono accesi pochi lumini sparsi, gli acrilici, una decina circa, catturano il visitatore in una dimensione a metà strada tra un senso del sacro rivisitato in chiave personale e un aspetto ludico che riesce a essere anche potente veicolo di denuncia sociale. E’ il caso di Dominus Tecum (acrilico oro e vernice, 2016, cm75 x 85), dove il versetto dell’Ave Maria: “Il Signore è con te” fiancheggia  una bambola rotta e decapitata.

20160817_123842-1_resized

Il torso è aperto a metà, la mano sinistra trattiene delicatamente il velo da cui cadono i confetti come a creare un sentiero di aiuto di fiabesca memoria e il viso roseo, in parte occultato dalla finta cornice, è caduto ai piedi di questa marionetta senza più anima. Lo sguardo freddo ma penetrante, il capo circondato da una sottile aureola, a ricordo della sacralità che un tempo dimorava anche in questo corpo ora violato e gettato in uno spazio senza più nome, senza più identità.   Quale Dominus si è macchiato di tale ferocia ? Entro le mura di quale Domus si è consumato questo stupro? Nulla o poco è rimasto di questa donna. Ma quegli occhi…davvero non ne abbiamo mai incrociato lo sguardo?

Chiara Bernocchi

Annunci

Autore: chiarasututto

Da poco entrata nei fatidici 30, laureata in storia e critica dell'arte, impiegata in una multinazionale coreana, amante dei viaggi. ..su carta, neomamma. Tutto quello che non so ancora di me lo scoprirò. ..scrivendo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...